Donazione Facile

Come proteggersi dai rischi di un immobile donato

“Donazione Facile” è distribuito da Willis General Agency S.r.l. e nel territorio trevigiano da Riedi Insurance Broker: si tratta di un prodotto innovativo e centrale in un momento di rinnovata attenzione alle tematiche di gestione e disposizione dei patrimoni immobiliari detenuti dalle famiglie italiane e dalle istituzioni religiose e no profit, anche alla luce del possibile aumento delle imposte di successione e donazione.

Donazione Facile è stata predisposta con l'ausilio di importanti notai esperti di vicende successorie e donative, nonché con il supporto di studi legali internazionali: copre i rischi derivanti dall'acquisto e/o dal finanziamento di beni immobili donati e, dietro il versamento di un premio una tantum, garantisce l'assicurato contro il rischio inerente all'obbligo di restituzione dell'immobile ai legittimari nonché contro il rischio di cancellazione dell'ipoteca su questo eventualmente iscritta. La Compagnia Assicurativa si impegna ad indennizzare direttamente il legittimario versando l’equivalente in denaro.

In pratica, al verificarsi di una richiesta di un erede legittimario, l’Assicuratore paga direttamente tale soggetto (già in primo grado di giudizio e comunque quando il provvedimento è esecutivo), facendosi altresì carico anche delle spese legali del procedimento giudiziario. In tal modo il terzo proprietario non perde mai la proprietà del bene e la banca non può perdere l’ipoteca. La polizza può essere trasferita senza costi aggiuntivi e la tutela permane anche in caso di cartolarizzazione del mutuo

Grazie a tale copertura assicurativa, la donazione può diventare uno strumento estremamente utile nella pianificazione patrimoniale. Per approfondimenti Riedi Insurance Broker (info@riedibroker.it, oppure 0422235341)